Insolita esca ” Il Paguro”

PaguroLo usano in pochi ,e non ne parla nessuno ,eppure il paguro è un’esca dall’efficacia sorprendente ,direi paragonabile all’Arenicola se non superiore per alcune tipologie di pesci come le orate le mormore i  saraghi o fragolini. D’accordo, non è cosi facile trovarlo in giro, e non si compra nei negozi di pesca ,ma se qualcuno ha l’occasione di procurarsene le soddisfazioni sono assicurate, si può provare da  qualcuno al mercato del pesce o direttamente dai pescatori di tremagli ,non esiti a fare l’esperimento. Di solito questo crostaceo e molto ricercato anche dai  pescatori di coffe o palamiti .

ma di cosa si tratta? :

I paguri sono crostacei con addome ricurvo e molle. Il paguro vive in conchiglie vuote di gasteropodi. In caso di pericolo esso può ritirarsi completamente all’interno della conchiglia, mimetizzandosi poi con spugne o attinie. La parte terminale della coda del paguro è adatta per afferrare fortemente la conchiglia che porta sempre con sé.

Quando trova una conchiglia più soddisfacente e quando cresce e le dimensioni della conchiglia non sono più adatte è costretto a cercarsi una nuova conchiglia dove “trasferirsi”.

Si dice che al  mondo ci sono circa cinquecento specie conosciute[la maggior parte delle quali vive in ambiente acquatico, ma ai tropici ne esistono anche di tipo terrestre.

Ma come si innesca?

Vanno privati del guscio , Lo so che sembra insolito, ma, molto spesso le corazze dei con cui questi crostacei usano ripararsi sono molto dure è quindi preferibile usare un martellino, o  un qualche attrezzo capace di spaccare. Dopo aver  privato del guscio  si innesca il crostaceo,  io preferisco innescarlo intero insieme all’addome che sembra quasi un verme, addome e testa sono un richiamo micidiale .

Se ti è piaciuto , e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, cliccando sul pulsante blu qui in basso.  ovviamente  Restiamo in attesa dei vostri riscontri felici di leggere le tue opinioni ed impressioni .

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

paguro  con casa di fortuna

Una risposta a “Insolita esca ” Il Paguro””

I commenti sono chiusi.