Il Pesce Spada e la sua pesca

di  Max Cagnolo

Il pesce Spada e la sua tecnica di pesca

Il Pesce Spada disegno marlin blu rcdp
Il Pesce Spada disegno marlin blu raccontidipesca

Morfologia , habitat e riproduzione

Il Pesce Spada e’ uno dei colossi dei nostri mari , potendo raggiungere i 4,5 metri di lunghezza per oltre 650 kg , anche se la pesca indiscriminata di questi ultimi anni ha fatto si che catture di 200 kg vengono considerate record .

sailfish-in-islamorada raccontidipesca
sailfish-in-islamorada raccontidipesca

Il pesce spada ha un aspetto caratteristico, provvisto di un corpo agile e muscoloso , con pinne pronunciate che denotano la sua attitudine di veloce predatore , consentendogli di raggiungere facilmente e superare , i 70 km orari .

Il comportamento e’ molto fiero e aggressivo .

Ovviamente la caratteristica piu’ riconoscibile del pesce e’ una spada , lunga fino ad un terzo dell’intero corpo , composta da materiale osseo e quindi molto pericolosa se usata come arma per la caccia o di difesa dall’unico predatore che comporti un serio pericolo alla vita del Pesce Spada : lo Squalo .
La coda e’ estremamente forcuta e sottile , a forma di mezza luna . L’occhio è grande e provvisto di un ottima vista .

Alcuni studi recenti documentano come il pesce sia provvisto a livello oculare di un sistema di irrorazione che permette di termoregolare la temperatura , adattandola alla caccia in superficie o in profondità .

Fra le prede si trovano principalmente Tonnetti , Barracuda , Pesci Volanti , Pesce Azzurro e Cefalopodi . I Pesci Spada sono annoverati tra gli animali a sangue caldo , essendo loro provato che la temperatura interna si aggira fra i 10-15 gradi in più rispetto a quella dell’acqua che li circonda .

La deposizione delle uova ha luogo durante la primavera , nel Mar dei Sargassi meridionale ( Oceano Atlantico ) , dove i Pesci Spada si spingono alla ricerca di temperature intorno ai 24 gradi ; la si accoppiano deponendo da 1 a 30 milioni di uova , che vengono fecondate esternamente .

Le femmine crescono molto velocemente e hanno di norma taglia più marchiata dei maschi .

Le uova sono pelagiche e misurano circa 1,6 mm ; le larve appena sgusciate sono lunghe 4 mm circa e rimangono in acque calde x alcuni mesi , dopo di che migrano verso i luoghi di origine dei genitori , alla ricerca di temperature piu’ basse e nutrimento a quantità’ .

Analisi sul DNA mitocondriale effettuate sulle popolazioni del Pesce Spada che abitano nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico Tropicale hanno rilevato uno scambio genetico esiguo , che sembra giustificare l’esistenza di 2 Popolazioni distinte .

La Pesca sportiva del pesce spada

PESCARE UN pesce spada MARLIN

La pesca sportiva del Pesce Spada viene praticata generalmente a Drifting o a

Traina veloce con Esche artificiali .

La pesca svolge in gran parte di notte , in quanto il pesce si alimenta quasi soltanto in questo periodo , su batimetriche poste sulle immediate vicinanze di Secche , Banchi o Cadute repentine di fondale ben oltre i 100 metri .

Il pesce spada è un pesce particolarmente sensibile alle variazioni di Marea e Temperatura , perché’ è dotato di una sensibilità superiore , per cui risulta molto ostico ed estremamente sospettoso nell’approccio e nell’assunzione dell’Esca .

Presenta un apparato boccale soffice , per cui se non si adoperano Ami e Tarature di Frizione adatti si perde facilmente .

Per la Traina di Altura si adoperano terminali composti da 4-6 metri di nylon 2’50 – 400 Libbre a secondo della Taglia dei pesci circolanti nella Stagione , ai quali si aggiunge una fonte luminosa , tipo Starligt o Lightstick .

Molti Pescatori cambiano al fonte luminosa a secondo delle Fasi Lunari (rossa con luna piena , azzurra con primo e ultimo quarto , verde con le altre fasi lunari ) .

Il Pesce Spada e' uno dei colossi dei nostri mari max cagnolo per racconti di pesca

Si usano Artificiali tipo Kona Head e Mold Craft Soft , di una lunghezza compresa fra i 12 e i 20 cm a secondo delle Prede in circolazione .

La Pesca si svolge a faretti spenti , battendo sommità di Risalite e Secche , con particolare attenzione verso Cadute repentine e Canyon sotto marini , che sembra che siano ambienti che il pesce predilige .

La mangiata puo essere diretta , ma più frequentemente come nel caso di altri Rostrati , il pesce prima colpisce con la spada l’esca x tramortirla , poi torna dopo qualche secondo , a mangiarla .

Per questo normalmente si attende l’attacco in Free Spool , per poi dar lenza finche’ non si sente il pesce portar via lenza e contemporaneamente la ingerisce

Alcuni sono soliti Ferrare dopo aver contato sino a 20 – 30 con il pesce in canna .

Una volta all’amato , il Pesce Spada si produce di solito in una lunga e repentina fuga progressiva , ma non particolarmente veloce come quella del Tonno .

Se il pesce spada viene combattuto a luci spente , che verranno accese alla fine del combattimento , sembra confermare l’attitudine del pesce in abissarsi , cosa che si può evitare se le luci vengono accese subito dopo la Ferrata , in maniera che il Rostrato si abitui al tenore di luce presente .

Durante il Salpaggio è comunque bene fare molta attenzione ,in quanto questo pesce come alcuni suoi consimili , è capace di rollare su se stesso brandendo la Spada in tutte le direzioni , opponendo grande resistenza .

il-mior_Banner-modificato1

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

Scritto da Max Cagnolo  per Raccontidipesca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !