I Bigattini nella Pesca: Fanno Male ai Pesci?

Scritto da DAVIDE MONA per Raccontidipesca

I Bigattini nella Pesca: Fanno Male ai Pesci?

A quanti di noi è sorto almeno una volta il dubbio: i bigattini, larve di mosca carnaria considerate l’esca regina in molte tecniche di pesca sportiva, fanno male ai pesci?

eschebigattini rcdp

Il Bigattino è Sicuro?

La larva, mangiata dai pesci sia sotto forma di pastura che come esca, può recare danni allo stomaco dei pesci che vengono da noi pescati? Quei pesci che pur mangiando la nostra pastura poi non abboccano? Le domande che ci poniamo sono tante, come: il bigattino è un’esca sicura quanto altri vermi, tipo i coreani? Una volta inghiottito dal pesce, la larva del bigattino viene digerita perfettamente dai succhi gastrici del suo stomaco?

Esperimento con i Pesci Rossi

Il bigattino può recare danni allo stomaco dei pesci che vengono da noi pescati? proviamo a rispondere

I dubbi che giustamente ci poniamo in merito alla sicurezza della larva sono legittimi e sono gli stessi che anch’io molti anni fa mi sono posto. A quei tempi, circa venti-venticinque anni fa, non vi era internet o riviste specializzate né tanto meno studi approfonditi che trattavano questi problemi. Quindi, non restava altro che l’esperienza diretta e il confronto con altri pescatori che usavano il bigattino.

piò anche interessarti l’articolo su:

Come innescare il bigattino

Certo, qualcosa bisognava fare. Iniziai a dar da mangiare bigattini a dei grandi pesci rossi, o carassi per i più esperti, che erano in una grande fontana di un caro amico, una sorta di acquario. Per diversi giorni quotidianamente continuai a gettare larve nella fontana, i pesci continuavano a guizzare sani e salvi.

Conclusioni

La conclusione a cui arrivai è che i succhi gastrici all’interno dello stomaco dei pesci sono in grado di uccidere e digerire le larve. I bigattini restano vivi solo se il pesce da noi catturato muore subito e non ha finito il ciclo digestivo. Considerato che la pasturazione a base di bigattini è abbondante, i pesci che si catturano vanno puliti immediatamente.

Regole da Seguire

Si può continuare tranquillamente ad acquistare i bigattini per la pesca, seguendo delle semplici regole:

  • Conservare i bigattini in contenitori appositi.
  • Evitare di abbandonarli in giro, e sopra tutto stare attenti a non rovesciarli.
  • Acquistare esclusivamente il quantitativo di esca e pastura necessaria per la pescata.
  • Finito di pescare, quando si arriva a casa o si ha la possibilità, lavarsi accuratamente le mani con sapone disinfettante.

Scritto da DAVIDE MONA per racconti di pesca.

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

Se ti è piaciuto , e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK e i vari social , abilita le notifiche se vuoi restare aggiornato .  ovviamente  restiamo in attesa dei vostri commenti felici di leggere le tue opinioni ed impressioni ci aiuterai a crescere.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !