Come scegliere Il Mulinello da pesca ?

Il Mulinello da pesca ?

In questo articolo non vi è la presunzione di voler indicare in assoluto il miglior mulinello da pesca   ,ma solo un aiuto ai lettori su quelle che sono in sintesi le nomenclature e le caratteristiche che caratterizzano il nostro attrezzo e il suo acquisto, capire bene per scegliere meglio. quanto meno sapere cosa vi e scritto a volte sopra un mulinello  e cosa significa .

mulinello_per  pesca mosca

Cosa vuol dire :

CAPACITA’ BOBINA

E’ determinata da un certo numero di metri in funzione di un diametro  di filo (espresso in centesimi di millimetri). Esempio : 250 metri di 18/100°. Attenzione : i diametri indicati sulle bobine  non corrispondono per forza ai diametri da usare.

RECUPERO

Determina il numero di centimetri di filo recuperato ogni giro di manovella.

 

RAPPORTO

Definisce il numero di giri del rotore ogni giro di manovella . Esempio :un rapporto di 5:1 significa che per ogni giro di manovella, il rotore fa 5 giri.

NUMERO DI CUSCINETTI

Un cuscinetto a sfera riduce  considerevolmente i fenomeni di attrito e di conseguenza l’usura: più il mulinello sarà sollecitato, più esso dovrà avere dei cuscinetti.

AVVOLGIMENTO DEL FILO

mulinello frizione anteriore

Si tratta del modo in cui il filo è avvolto sulla bobina. Nel caso di un avvolgimento classico,le spire sono avvolte parallelamente le une in rapporto alle altre .Nel caso di una bobinatura a spire incrociate ,le spire sono avvolte in maniera tale che si accavallino: il vantaggio è di permettere dei lanci più lunghi e più morbidi facilitando l’uscita del filo.

  SISTEMA DI EQUILIBRIO

Elimina le vibrazioni al momento del recupero .

BOBINA SUPPLEMENTARE

Alcuni mulinelli sono venduti con una o più bobine supplementari, ciò permette di avere a disposizione numerosi diametri di filo pronti per l’uso.

 

GUIDA FILO

mulinello a tamburo

Riguarda solo i mulinelli a tamburo permette l’avvolgimento automatico del filo.

RULLINO GUIDA FILO

Limita l’usura del filo diminuendo l’attrito.

 

Scritto da DAVIDE MONA per racconti di pesca.

                                          

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !