Come scegliere Il Mulinello da pesca ? - Blog Raccontidipesca
Crea sito

Come scegliere Il Mulinello da pesca ?

Il Mulinello da pesca ?

In questo articolo non vi è la presunzione di voler indicare in assoluto il miglior mulinello da pesca   ,ma solo un aiuto ai lettori su quelle che sono in sintesi le nomenclature e le caratteristiche che caratterizzano il nostro attrezzo e il suo acquisto, capire bene per scegliere meglio. quanto meno sapere cosa vi e scritto a volte sopra un mulinello  e cosa significa .

Cosa vuol dire :mulinello_per  pesca mosca

CAPACITA’ BOBINA

E’ determinata da un certo numero di metri in funzione di un diametro  di filo (espresso in centesimi di millimetri). Esempio : 250 metri di 18/100°. Attenzione : i diametri indicati sulle bobine  non corrispondono per forza ai diametri da usare.

RECUPERO

Determina il numero di centimetri di filo recuperato ogni giro di manovella.

 

RAPPORTO

Definisce il numero di giri del rotore ogni giro di manovella . Esempio :un rapporto di 5:1 significa che per ogni giro di manovella, il rotore fa 5 giri.

NUMERO DI CUSCINETTI

Un cuscinetto a sfera riduce  considerevolmente i fenomeni di attrito e di conseguenza l’usura: più il mulinello sarà sollecitato, più esso dovrà avere dei cuscinetti.

AVVOLGIMENTO DEL FILO

Si tratta del modo in cui il filo è avvolto sulla bobina. Nel caso di un avvolgimento classico,le spire sono avvolte parallelamente le une in rapporto alle altre .Nel caso di una bobinatura a spire incrociate ,le spire sono avvolte in maniera tale che si accavallino: il vantaggio è di permettere dei lanci più lunghi e più morbidi facilitando l’uscita del filo. mulinello frizione anteriore

  SISTEMA DI EQUILIBRIO

Elimina le vibrazioni al momento del recupero .

BOBINA SUPPLEMENTARE

Alcuni mulinelli sono venduti con una o più bobine supplementari, ciò permette di avere a disposizione numerosi diametri di filo pronti per l’uso.

 

GUIDA FILO

Riguarda solo i mulinelli a tamburo permette l’avvolgimento automatico del filo.mulinello a tamburo

 

 

 

 

RULLINO GUIDA FILO

Limita l’usura del filo diminuendo l’attrito.

 

Se ti è piaciuto , e se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, cliccando sul pulsante blu qui in basso.

Scritto da DAVIDE MONA per racconti di pesca.