10 TIPI DI BARCHE DA PESCA: UNA GUIDA PER PRINCIPIANTI

By Raccontidipesca

Logo Raccontidipesca

Se stai pensando di acquistare una barca, o vuoi semplicemente saperne di più sui tipi di barche da pesca che sono i migliori per diversi corsi d’acqua, questa guida per principianti con descrizioni di base potrebbe essere utile. Scopri quali tipi di barche da pesca sono realizzate per la pesca nei laghi interni, nelle baie di acqua salata e nelle acque profonde o al largo.

1. KAYAK DA PESCA

Per i pescatori che preferiscono pescare da soli e vogliono accedere ad acque poco profonde o remote, un kayak da pesca sit-on-top è tra i tipi più convenienti di piccole barche da pesca. Gli odierni kayak da pesca a pedalata assistita offrono manovrabilità a mani libere e la potenza per coprire rapidamente molta distanza.

2. BARCA LEGGERA IN ALLUMINIO

Uno dei tipi più comuni di piccole barche da pesca sono le barche Jon . Le barche Jon sono barche a fondo piatto (generalmente nella gamma da 10 a 20 piedi) che vengono utilizzate su calme acque interne come fiumi, stagni, insenature e laghi. Questi tipi di barche in alluminio possono essere azionati manualmente a remi e possono essere dotate di un motore da traina fuoribordo.

3. BARCA CON CONSOLE CENTRALE

Le barche con console centrale sono tipi di barche per la pesca che hanno una stazione di governo su una console al centro della barca, con spazio sul ponte aperto o posti a sedere nella parte anteriore e posteriore. Le console centrali sono carrellabili, versatili e sono uno dei tipi più popolari di barche da pesca sportiva.

4. BARCA walkaround

Una barca tutto tondo walkaround è un tipo di barca da pesca che può essere utilizzata per la pesca d’acqua dolce, la pesca in acqua salata e la crociera diurna. I walkaround hanno generalmente una lunghezza compresa tra 18 piedi e 30 piedi, hanno una piccola cabina nella parte anteriore della barca e hanno accesso a tutto il perimetro della barca per pescare o armare le lenze di ormeggio.

5. BARCA DA PASSEGGIO GOMMONI

I migliori gommoni si distinguono in due aree: la loro portabilità e i loro accessori. La maggior parte può essere trasportata sul tetto di un’auto o su un piccolo rimorchio e quindi gonfiata una volta raggiunta la destinazione.In termini di potenza, i migliori gommoni possono avere motori fuoribordo.offrono ai diportisti che vogliono provare nuove acque la flessibilità di cui hanno bisogno per viaggiare per godersi la pesca e altri sport acquatici.

6. CATAMARANO A MOTORE

I catamarani a motore sono barche a motore multiscafo che sono sempre più popolari grazie alla loro stabilità, manovrabilità e guida fluida, il che li rende il miglior tipo di barca per la pesca in mare aperto in condizioni mosse o accidentate. I catamarani a motore tendono anche ad avere una migliore efficienza del carburante rispetto alle barche mono scafo.

7. BARCA DA PESCA SPORTIVA D’ALTURA

Quando si tratta di tipi di barche da pesca d’altura realizzate per inseguire specie pelagiche di acque blu come il marlin o il pesce vela, le barche da pesca sportiva convertibili sono difficili da battere. Le decappottabili ti mantengono il più sicuro e confortevole possibile nei grandi mari. I motori diesel entrobordo e gli ampi pozzetti contribuiscono al fatto che queste barche sono fatte per prendere di mira alcuni dei pesci più grandi dell’oceano.

8. BARCA DA BAIA

Le barche da baia sono il miglior tipo di barca da pesca per la pesca costiera in acqua salata. Hanno ponti di lancio rialzati a prua e a poppa, rendendo facile avvistare i pesci e lanciarli da una posizione elevata. La maggior parte delle barche da baia sul mercato sono carrellabili e hanno una lunghezza compresa tra 19 e 26 piedi.

9. BASS BOAT

Il bass boat è una piccola barca per la pesca sportiva tipicamente nordamericana.

L’opera morta di queste imbarcazioni è molto ridotta ed il fondo dello scafo è piatto, il ché le rende particolarmente indicate par la navigazione in acque calme.

Se sei interessato a diversi tipi di barche da pesca per acque costiere poco profonde, gli skiff piatti sono barche a pescaggio basso che possono navigare in acque sottili fino a 12 pollici, fornendo accesso a punti di pesca a cui altre barche non possono accedere. Le barche flat sono generalmente lunghe tra 15 e 25 piedi con un motore fuoribordo e di solito possono ospitare da due a tre persone.

10. BARCA PICCOLO SCAFO

La categoria delle barche piccolo scafo comprende manutenzione piuttosto ridotta e sono spesso considerati il ​​miglior tipo di barca per la famiglia e la pesca. Sono fatte come una barca di uso generale (per la crociera diurna, l’alaggio, la pesca, gli sport acquatici per principianti) operata in corsi d’acqua protetti o in acque aperte durante il bel tempo.

Per saperne di più sui tipi di barche da pesca, dai un’occhiata https://www.bandofboats.com/it/tipi-di-barche che spiega alcune caratteristiche di anche altri tipi di barche e i migliori usi.

Sono presenti uno o più link di affiliazione !

Per ogni domanda o suggerimento scriveteci pure a raccontidipesca@altervista.org

Se ti è piaciuto , e se siamo riusciti a darti anche solo una riflessione che ti possa aiutare nella pesca aiutaci lasciandoci un semplice like se pensi che piacerà anche agli amici, segnala questo post su FACEBOOK, cliccando sul pulsante blu qui in basso. ovviamente
Vuoi raccontarci la tua esperienza di pesca  e dare qualche consiglio? Dacci qualche dritta nei commenti qui sotto!

NAUTICA , BARCHE DA PESCA , TIPI DI BARCHE DA PESCA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raccontidipesca

Pescatore e blogger per passione ! Nel tempo, ho sperimentato diverse tecniche di pesca, dal surf casting al legering al bolentino,passando dalla bolognese all’inglese, sia in acqua dolce che in mare. Ho seguito l’evoluzione della pesca “moderna”, come lo spinning e l’eging, con le varie sottospecie come il light rock fishing. Grazie agli articoli e ai post che pubblico, ho avuto il piacere di entrare in contatto con numerosi pescatori e appassionati che mi supportano nella scrittura, condividendo le loro esperienze, scoperte, tecniche, novità e suggerimenti. Da più di dieci anni scrivo e condivido le mie avventure di pesca con voi, nella speranza di ispirare e coinvolgere in questa meravigliosa attività. Attraverso il blog e i vari canali social ,come un gruppo e una pagina su Facebook , instagram ,Twitter, Pinterest . Spero che il mio entusiasmo sia contagioso e che, insieme, possiamo continuare a imparare, condividere e goderci la bellezza della pesca. Percorrendo la strada della ricerca dell’aggiornamento e della condivisione cerco di promuovere e condividere la pesca in tutte le sue forme , nel rispetto dell’ambiente e della natura cercando di far conoscere questa difficile parola che è il catch e release. A presto, amici pescatori !